Budget per Panama

Capire quanti soldi servono per un viaggio è sempre un argomento delicato. Il budget da stimare è solitamente molto personale e dipende da moltissimi fattori. Quale era il nostro budget per Panama e quanto abbiamo effettivamente speso?

Prima di partire avevamo cercato, sia online che sulla Lonely Planet, indicazioni su un plausibile budget per Panama. Avevamo visto che dormendo in ostelli e mangiando in ristoranti locali una cifra indicativa era sui $40 USD al giorno a persona. Questo numero è in realtà troppo vago se non si analizzano in dettaglio i fattori che lo influenzano. Noi ci siamo basati su questo numero per una stima indicativa del viaggio. Alla fine del viaggio abbiamo fatto un resoconto sulla effettivamente spesa media giornaliera.

Biglietti aerei

I biglietti da Roma a Panama City sono costati 1130 euro acquistati con 3 settimane di anticipo . Abbiamo volato con Iberia su tutti i voli. Sia nel volo di andata che in quello di ritorno abbiamo fatto scalo a Madrid qualche ora.

I voli sono stati molto tranquilli ma il servizio di Iberia ha lasciato un pò a desiderare. Le sedute sono decisamente troppo piccole soprattutto sulle lunghe tratte. Avevamo inoltre fatto richiesta del pasto speciale (vegetariano senza latticini e uova) su tutti i voli ma nella tratta Madrid – Panama City c’è stato un problema da parte della compagnia e non hanno registrato la preferenza. Abbiamo quasi saltato un pasto e ovviamente fatto reclamo ad Iberia che ci ha regalato delle miglia in più.

Ci portiamo sempre un contenitore di frutta secca per uno spuntino o un pasto di emergenza. 
Pasto vegano sul volo Iberia

Pasto vegano sul volo Iberia

Alloggio, cibo e spostamenti

Queste sono le tre voci più importanti in un budget di viaggio. Dipendono molto dal tipo di persona, dalle esigenze e soprattutto dai soldi a disposizione. Per capire bene il nostro budget è importante capire dove abbiamo dormito, cosa abbiamo mangiato e come ci siamo spostati.

Abbiamo sempre dormito in ostelli. Solo la prima notte a Bocas del Toro abbiamo dormito in hotel perché gli ostelli erano tutti pieni. Dormire in ostello significa camera doppia privata senza aria condizionata. Spesso i servizi e le docce sono condivise ma a volte abbiamo trovato il bagno in camera con acqua calda. Il costo medio di questo tipo di alloggi è stato tra i $20 USD e i $40 USD al giorno.

Il cibo è fondamentale per noi e avendo a disposizione la cucina abbiamo spesso cucinato in ostello. È un buon modo per mangiare sano e vegan e non spendere una fortuna. Il costo di una cena nei ristoranti locali dipende molto dal luogo e dal locale. Di media mangiavamo con $10 USD a testa includendo ovviamente un paio di cerveza.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA PER L'ISOLAMENTO TERMICO DEL TUO FURGONE O CAMPER

Iscriviti alla Mailing list di JustMolla.it e riceverai tanti CONTENUTI SPECIALI tra cui la guida per l'isolamento del camper.


Abbiamo speso poco meno di $300 USD in spostamenti includendo ogni tipo di mezzo di trasporto dai bus, ai water taxi fino al noleggio delle biciclette. Abbiamo quasi sempre viaggiato con mezzi pubblici e abbiamo preso pochissimi taxi. Per il tragitto che abbiamo fatto si potrebbe risparmiare qualche dollaro di taxi ma la cifra sarebbe pressapoco la stessa.

Le gite alle isole San Blas e Isla Coiba ci sono costate circa $630 USD.

La voce più emblematica e che solitamente non si considera è il cambio euro dollari. I racconti che si trovano online sono prevalentemente di americani in viaggio verso Panama che non alcun problem di cambio di valuta. Devo ammetter che non siamo molto ferrati in fatto di cambio soldi e di come poter risparmiare. Di fatto abbiamo speso circa $80 USD tra commissioni agli ATM e ai cambiavalute.

Valerio segna le spese sul diario

Valerio segna le spese sul diario

Budget per Panama giornaliero

Considerando solamente alloggio e e cibo si ottiene un budget giornaliero di $30 USD a persona. Includendo invece tutte le spese escluse le due gite si arriva ad un budget giornaliero di $53 USD a persona.

Il budget del viaggio è veramente soggettivo e dipende da molti fattori personali. Dormire nelle camerate degli ostelli sicuramente fa diminuire il costo degli alloggi. Si potrebbe risparmiare anche su qualche cena fuori mangiando sempre in ostello. Viceversa con qualche dollaro in più di budget giornaliero si potrebbero prendere degli shuttle privati per gli spostamenti o addirittura dei voli interni.

Tutto sommato un budget sui $50 USD al giorno a persona è un numero realistico che potrebbe tornare utile per organizzare un viaggio a Panama.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *