Tübingen

Tübingen: una città fiabesca a sud di Stoccarda

A pochi km a sud di Stoccarda, sulle sponde del fiume Neckar, sorge Tübingen, un posticino incantevole, dove il fascino della storia sposa un’atmosfera dinamica e giovanile.

Tübingen è sede di una delle più antiche e prestigiose università tedesche. Grazie ad essa, migliaia di studenti scelgono di studiare e trasferirsi in questa città colorata, ogni anno . È sempre un piacere per noi fare due passi in questa cittadina fatta di tetti spioventi e scorci medioevali.

La piazza principale

prospettive della piazza principale “Marktplatz”

Giulia sulla barchetta

Giulia sulla barchetta

centro storico

centro storico

Cosa fare a Tübingen

Tübingen vanta un centro storico invidiabile tra le città in Germania poiché è rimasto intatto dopo la seconda guerra mondiale. Una passeggiata tra le tipiche case a graticcio che contornano viali stretti e scale ripide, è d’obbligo. Per le stradine si trovano piccole boutique e locali, tutto a misura d’uomo. La piazza principale, “Marktplatz”, ospita il mercato tre volte a settimana. Qui ci sono anche dei localini, dove ci siamo fermati a prendere un caffè o un aperitivo mentre ammiravamo gli affreschi e il grande orologio del “Rathaus”, la sede del municipio.

Merita indubbiamente una visita la Collegiata o “Stiftkirche”, una bellissima chiesa in stile gotico, che ospita le tombe di vari duchi del Wüttemberg. Dall’interno della chiesa, si accede alla torre, che offre una visuale bellissima su tutta la città. L’ingresso alla chiesa è gratuito, per la torre invece si paga 1,5 EUR.

Ogni volta che siamo a Tübingen sostiamo qualche minuto sul ponte “Neckarbrücke”, che regala un panorama molto bello sul fiume Neckar contornato da casette colorate.

In prossimità del ponte si trovano le scale per scendere sull’isola del Neckar con il viale di Platani, la “Neckarinsel mit Platanenallee”. Dopo aver percorso il viale molto suggestivo e romantico, ci siamo sdraiati sul prato a goderci un pò di relax.

Un giro in gondola sul Neckar è sicuramente una delle attività più caratteristica da fare. Tuttavia noi abbiamo deciso di navigare il Neckar in un modo un pò diverso. La prima volta abbiamo noleggiato il SUP (stand up paddle). Avevamo già provato questo tipo di tavole, nel mare del Nord in Olanda. È stato divertentissimo! La seconda volta invece abbiamo noleggiato una barchetta a remi. E devo dire che anche in barca, il divertimento è assicurato!

Giulia sul ponte "Neckarbrücke"

Giulia sul ponte “Neckarbrücke”

Valerio tra i vicoli

Valerio tra i vicoli

il Neckar e l'isolotto con il "viale dei platani"

il Neckar e l’isolotto con il “viale dei platani”

Valerio che rema sul Neckar

Valerio che rema sul Neckar

Eventi da non perdere

Nei primi giorni di Dicembre, si svolge il “chocolART”, dove produttori di cioccolato da tutto il mondo si riuniscono per far conoscere e vendere i propri prodotti. Un sogno per gli amanti del cioccolato in pratica! Quando siamo andati noi, la città principale era gremita di gente e banchetti di cioccolata in tutte le forme. Sulla facciata delle case nella piazza principale, venivano proiettate luci colorate e tutta le persone erano in gran festa. D’altronde si sa… la cioccolata (fondente!!!!) stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA PER L'ISOLAMENTO TERMICO DEL TUO FURGONE O CAMPER

Iscriviti alla Mailing list di JustMolla.it e riceverai tanti CONTENUTI SPECIALI tra cui la guida per l'isolamento del camper.


Sempre a Dicembre, in tutta la Germania, si svolgono i mercatini di Natale. Nonostante quello di Stoccarda venga reputato tra i più grandi e più belli in Europa, anche quello di Tübingen, merita una visita. Ci sono bancarelle con vari prodotti artigianali e a km 0 e l’atmosfera natalizia in un contesto così piacevole, ci ha lasciato sicuramente dei bei ricordi.

ChocolART

chocolART

giochi di luci durante il La folla al chocolART

giochi di luci durante il chocolART

L'occhio di chi ha intenzione di provare più cioccolato possibile

l’occhio di chi ha intenzione di provare più cioccolato possibile

Vegane Schokolade

Vegane Schokolade

il centro storico durante il ChocolART

il centro storico durante il chocolART

Mangiare Vegan?

Come spiegato in questo articolo, non è difficile trovare piatti a base vegetale in Germania.

Ogni volta che siamo stati a Tübingen, ci siamo fermati a mangiare un panino da “Vegi”. I panini sono con le falafel e salse vegan o vegetariane. Si può scegliere anche la versione “teller”, nel piatto. Assolutamente consigliato.

Per gli amanti dello yogurt, quest’anno ha aperto “YO”, una yogurteria che propone anche yogurt di soia al naturale o ai frutti di bosco, con vari topping da poter mettere sopra (evvai!).

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *