Patente per camper

Esiste una patente per camper? Tutto quello che devi sapere sulla patente per guidare la tua casa su ruote

Patente C significa patente Camper?

No, no, non funziona proprio così.

E patente B non sta per patente Bacchina…ok questa me la potevo risparmiare.

Vediamo di fare chiarezza sul discorso delle patenti e di quale hai bisogno per guidare il tuo camper.

Ne è passato di tempo da quando hai sostenuto l’esame per la patente per la macchina vero? La tua prima grande “vittoria” con la motorizzazione italiana.

Se hai mai avuto a che fare con la motorizzazione sai bene di quale girone dell’inferno dantesco stiamo parlando. Non serve che ti ricordi la procedura per omologare un furgone a camper…roba da stomaco forte. 🙂

Ora stai camperizzando il tuo furgone o hai acquistato un camper, e ti stai domandando se esiste una patente per camper specifica.

In questo articolo vedrai le diverse tipologie di patenti e quali meglio si adattano per guidare un camper.

Patente B: questa la conosciamo tutti

La patente B la conosciamo bene…spero.

È quella che quasi tutti abbiamo nel portafogli.

A dire la verità se dovessi rifare oggi l’esame per la patente non lo passerei ma neanche lontanamente. Ma questa è un’altra storia.

Vediamo di rinfrescare la memoria e ricordare a cosa serve la patente B.

Con la patente B puoi guidare autoveicoli per il trasporto di cose o persone che non superano i 3500 kg di Massa Complessiva a Pieno Carico.

“Basta parlare di massa e pesi Valerio!”

Si lo so, ti avevo già annoiato nell’articolo sul peso del camper. Ma i numeri sono la mia passione quindi te li becchi anche qui. 🙂

Giusto per rinfrescarti la memoria: Massa Complessiva a Pieno Carico significa il peso massimo che il tuo camper può avere su strada.

Ok andiamo avanti.

A questa massa di 3500 kg puoi anche aggiungere un rimorchio leggero da 750 kg.

Quindi puoi portare in viaggio con te anche il tuo gommone o un piccolo carrello con i bagagli extra che non sono entrati in macchina.

“E se il rimorchio pesa più di 750 kg?” 

Puoi ancora usare solo la patente B a patto che il peso complessivo di autoveicolo e rimorchio non superi i famosi 3500 kg.

Quindi, ricapitolando:

se non hai rimorchio e il tuo camper pesa meno di 3500 kg, sei a posto!

Non ti serve leggere oltre. Puoi guidare tranquillamente con la normale patente B.

Se invece il tuo camper pesa di più…continua a leggere.

Patente per caravan e roulotte

Ovviamente non esiste nessuna patente specifica per caravan. Ma sicuramente se hai un caravan, questo è il tipo di patente che ti potrebbe interessare.

Un caravan in media pesa più di 750 kg e se hai anche una macchina pesante, è facile stare oltre i 3500 kg complessivi previsti dalla patente B.

Per superare questo limite, il Codice Della Strada prevedere delle estensioni della patente che sono indicate con la lettera E.

Con la patente BE puoi guidare autoveicoli con Massa Complessiva a Pieno Carico fino a 3500 kg e un rimorchio di 3500kg.

Conto paro come dal fruttivendolo:

“sò 7 tonnellate, che faccio lascio?”

Capisci che questa patente sembra fatta ad hoc per le roulotte, ecco perché l’ho chiamata patente per caravan. Se sei interessato a questa patente ti consiglio di approfondire sul sito CaravanTrips.

Nuova patente B96

“Barman che mi fai un B96? Bello forte mi raccomando!”

No, non si tratta di un nuovo cocktail da chiringuito sulla spiaggia.

La patente B96 è una patente a metà tra la B e la BE.

Con la patente B96 puoi guidare autoveicoli con Massa Complessiva a Pieno Carico, compreso il rimorchio, maggiore di 3500 kg ma inferiore a 4250 kg.

Ti starai chiedendo quale sia il vantaggio giusto?

Semplice, è molto più facile da prendere: ti serve solamente un esame pratico ed è fatta.

Da tenere a mente come alternativa alla patente BE, che è più complicata da ottenere.

Patente C: la patente per camper

Lo so che stavi aspettando questa parte.

Cos’è la famigerata patente C?

Con la patente C puoi guidare autoveicoli per il trasporto di cose o persone con una Massa Complessiva a Pieno Carico superiore ai 3500 kg.

Come per la patente B puoi trainare anche un rimorchio leggero da 750 kg.

Per esempio il modesto e umile camper Iveco Daily 65C17, pesa la bellezza di 6500 kg. 🙂

Se ti fermano per un controllo e sei alla guida di questo carro armato, o cali un poker di patenti B (e non funzionerebbe comunque) oppure ti serve la patente C per camper.

È la patente più diffusa soprattutto per chi guida camper mansardati e motorhome molto grandi.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA PER L'ISOLAMENTO TERMICO DEL TUO FURGONE O CAMPER

Guida isolamento termico ebook Iscriviti alla Mailing list e riceverai tanti CONTENUTI SPECIALI tra cui la guida per l'isolamento del camper.


La patente per camper C: non è mica tutto rosa e fiori

Conseguire la patente C non è proprio una passeggiata.

L’esame teorico e pratico comportano lo studio e l’utilizzo di strumenti particolari.

Ad esempio il cronotachigrafo è uno strumento montato sui camion per trasporto merci e monitora costantemente la velocità, il tempo di percorrenza e la distanza. Ovviamente per guidare il tuo camper non è richiesto. Ma per passare l’esame della patente C si.

Anche il costo non è da trascurare.

Siccome i mezzi sono impegnativi e la strumentazione delicata, le lezioni di guida sono parecchio salate.

Si parla di un costo attorno ai 1000 euro, ma dipende molto dalla scuola guida o dalla motorizzazione.

Considera anche i seguenti fatti:

  • i veicoli per cui è richiesta la patente C necessitano di revisioni annuali in motorizzazione;
  • la patente C ha una durate di soli 5 anni (contro i 10 della patente B);
  • i limiti di velocità da rispettare sono 50/80/100 km/h per veicoli fino a 12 tonnellate (50/70/80 km/h per veicoli superiori alle 12 tonnellate).

Patente C1: una via di mezzo tra la B e la C

La patente C non fa distinzione tra un semplice amante del camper e dei viaggi come noi, e un professionista che usa la patente per lavorare con mezzi pesanti.

Esiste la patente C, punto. Non esiste la patente C per camper.

Come hai già letto, l’esame sia teorico che pratico della patente C è molto impegnativo. Molti abbandonano l’idea di un camper oltre i 3500 kg, solamente per la scocciatura di prendere questa difficile patente.

Per fortuna nel 2013 è stata introdotta una versione light: la patente C1.

Con la patente C1 puoi guidare autoveicoli (e quindi camper) fino a 7500 kg di Massa Complessiva a Pieno Carico.

Come la patente C, ha una durata di 5 anni e costa poco meno di 1000 euro.

Mmh, scusa ma allora dov’è la differenza con la patente C?

È più facile prenderla!

Le conoscenze richieste all’esame teorico e pratico sono più limitate rispetto alla patente C. Inoltre si può sostenere l’esame già all’età di 18 anni (e non di 21 come la patente C).

Se sei interessato ti suggerisco di approfondire i requisiti ed i regolamenti per sostenere l’esame per la patente C1.

Patente per camper C e C1Patente per camper C e C1

Patente per camper C e C1

Patente CE: per chi non si accontenta

Ok ma io non mi accontento! Con il mio motorhome voglio anche trasportare la mia barca a vela da 2 tonnellate (ho sparato…pesano così tanto?).

Anche per la patente C esiste l’estensione E se il rimorchio pesa più ai 750 kg.

Il significato dell’estensione è lo stesso della patente B.

Con la patente CE puoi guidare autoveicoli con Massa Complessiva a Pieno Carico superiore ai 3500 kg e trainare un rimorchio con massa superiore ai 750 kg.

Praticamente con la patente CE puoi guidate un camper da 5 tonnellate con al traino una roulotte da 4 tonnellate. Un casa su ruote che trasporta una villetta su altre ruote.

Buona fortuna nei parcheggi. 🙂

Confronto patente B e C per camper

Ora tutte le patenti sono sul tavolo, o almeno quelle che ci interessano per il nostro camper. Proviamo a fare un pò di ordine e confrontare le patenti necessarie in diverse situazioni.

La distinzione tra le varie patenti dipende esclusivamente dai limiti di peso del camper o eventualmente del rimorchio.

Situazione Patente
Camper con massa complessiva di 3500 kg B
Camper con massa complessiva superiore a 3500 kg C
Camper con massa complessiva di 3500 kg trainante un rimorchio leggero (meno di 750 kg) B
Camper con massa complessiva di 3500 kg trainante un rimorchio non leggero (maggiore di 750 kg). BE
Camper con massa complessiva superiore a 3500 kg trainante un rimorchio leggero (entro i 750 kg) C
Camper con massa complessiva superiore a 3500 kg trainante un rimorchio non leggero (maggiore di 750 kg). CE

Patente D e D1: ti porti dietro tutta la comitiva

Dopo B e C ovviamente c’è la patente D.

“Ci interessa a noi camperisti Valerio?”

In realtà no, ma fatto 30…facciamo 31.

Con la patente D puoi guidare autoveicoli per trasporto di più di 9 persone, ma solo in uso proprio.

Dal 2013, come per la patente C1, esiste anche la patente D1. Con questa versione light si possono guidare minibus  con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.

Ora ti starai chiedendo perché non ci interessa a noi camperisti.

Te lo spiego subito.

L’Art. 54 del Codice Della Strada stabilisce che un autocaravan può trasportare al massimo 7 persone (incluso il conducente).

In Italia quindi un camper non potrà mai trasportare più di 7 persone.

Capisci quindi che la patente D in ambito camper e furgoni camperizzati non ha molta utilità.

Camper e patente C: ultime riflessioni

Hai capito che la scelta della patente dipende quasi esclusivamente dalla Massa Complessiva a Pieno Carico del camper e del rimorchio.

“Il peso del camper è l’unica cosa da considerare?”

In teoria si, ma in pratica ci sono anche altre cose da tenere a mente.

Per esempio la terza corsia in autostrada è sempre preclusa ai veicoli che richiedono la patente C.

Il pagamento di tunnel, traghetti e pedaggi dipende fortemente dalle dimensioni. Un camper o camion che richiede la patente C significa che è molto grande e questo comporta quindi costi maggiori.

Infine l’assicurazione ha in genere un costo maggiore se il peso del veicolo supera i 7500 kg.

Conclusioni

Sta a te decidere quale patente e veicolo utilizzare.

Se non vuoi rinunciare a nessun agio e portarti dietro anche l’asciugatrice, il camino e la barca da 20 metri, allora ti consiglio direttamente la patente C o C1 (e ovviamente un camper omologato per questa patente).

Se riesci a far stare tutto nei 3500 kg vai tranquillo con la patente B e ricorda che puoi sempre trasportare un rimorchio leggero fino a 750 kg.

PS: non ho per niente nominato la patente A perché si riferisce alle moto. Ma questo lo sapevi meglio di me immagino. 🙂