Peso del camper

Quanto pesa il tuo camper? Il nostro Ducato rientra nei limiti di peso e non dobbiamo metterlo a dieta

Devo essere onesto, non avevo mai pensato al problema del peso del camper eccessivo.

Quando è iniziata la nostra impresa di trasformare un vecchio furgone in un camper fai da te, il peso del camper non era assolutamente nella nostra “lista delle cose importanti”.

Poi molte persone mi hanno iniziato a chiedere:

“Occhio al peso che poi sono multe salate”

oppure

“Con tutto quel legno massello non sarai mai dentro i limiti di peso”.

Ovviamente non ho potuto fare a meno che informarmi.

In questo articolo ti racconto tutto quello che c’è da sapere sul peso del camper e sui regolamenti italiani ed europei.

Ti dirò anche come abbiamo calcolato il peso del nostro furgone camperizzato al grammo. Almeno in teoria, perché non lo abbiamo ancora pesato. 🙂

Quanto pesa un camper a pieno carico?

Iniziamo dalle basi.

Quanto pesa un camper venduto da una casa costruttrice e quindi completamente pronto per viaggiare?

Dipende (come diceva un mio odioso professore all’università).

Dipende dal tipo di camper, dalla sua grandezza e dal tipo di allestimento. Un numero esatto non avrebbe senso.

Su CamperReport hanno stimato un peso medio di 2350 kg, considerando 13 diversi tipi di camper.

C’è da dire che alcuni modelli arrivano a pesare a vuoto anche fino a 3300 kg…giusto una tonnellata in più rispetto alla media.

Ok ok, ferma tutto e ricomincia Valerio.

Cosa intendi per peso a vuoto?

Bravo, è qua che ti volevo.

Non esiste infatti un solo valore per indicare il peso del camper. Vediamo i termini tecnici essenziali.

La Massa a Pieno Carico (MPC), anche indicata come Peso Totale a Terra (PPT) o in inglese Gross Vehicle Weight Rating (GVWR), è la massa massima per circolare secondo i termini di legge ed è un parametro riportato sulla carta di circolazione.

Alcuni modelli di camper sono venduti praticamente già al limite del carico possibile.

Occhio a portare una bottiglia di vino in più.

Attenzione che con la patente B si possono guidare veicoli con un massimo di 3500 kg. Quindi anche se sul libretto di circolazione il camper è omologato per 7 tonnellate, non lo potrai guidare con la sola patente B.

Massa a pieno carico riportata sul libretto del nostro Ducato

Massa a pieno carico riportata sul libretto del nostro Ducato

Peso del veicolo a vuoto

Ok, e la massa del solo veicolo?

Questo è un valore che difficilmente viene riportato dalla casa costruttrice e può avere diversi significati a seconda se si considera il carburante ed il peso di eventuali passeggeri (che si stima di solito con 75 kg per passeggero).

La massa a vuoto di un veicolo, anche detta tara in Italia, è la massa del veicolo con il serbatoio pieno, il conducente, la ruota di scorta, i lubrificanti ed il liquido di raffreddamento.

Gli inglesi la definiscono come Unloaded Vehicle Weight (UVW) ossia il peso del veicolo con tutti i liquidi ma senza occupanti.

Noi abbiamo camperizzato un furgone/pulmino e quindi la tara del nostro veicolo non comprendeva l’allestimento interno del camper.

Portata del camper

Ora immagina di caricare tutto sul camper.

Gas, acqua, biciclette, cani, bambini, suocera e arbre magique.

Porta tutto sulla bilancia e il valore che esce fuori è il peso del camper.

Adesso togli la tara del veicolo e scoprirai con quanta roba, animali e persone anziane sei riuscito a farcire il tuo camper. Questo valore è noto come la portata del camper.

In inglese questo parametro è indicato come Cargo Carrying Capacity (CCC), e considera anche tutti gli accessori opzionali che non fanno parte della dotazione standard del camper.

Potrebbe farti comodo un’indicazione a spanne del peso di alcune componenti. Prendi questi valori con le pinze perché ovviamente possono variare (e non di poco):

  • 120 kg tra coperte, bombole, riscaldatori, pentole e padelle e catene;
  • 70 kg di acqua;
  • 50 kg di benzina;
  • 130 kg di passeggeri;
  • 30 kg di biciclette;
  • 20 kg tra sdraio, tavolo, sedie e fornello da campeggio.

Senza neanche rendertene conto potresti tranquillamente arrivare a 400 kg di portata in un attimo.

Per altri numeri indicativi ti consiglio questo articolo interessante su CamperLife.

Peso del camper tara a vuoto

Il nostro furgone Ducato nudo e crudo

Quanto pesa il nostro Ducato camperizzato

Questa domanda l’ho ricevuta così spesso che mi ha spronato a dare una Risposta con la R maiuscola.

Il calcolo del peso di un furgone camperizzato fai da te è ovviamente diverso rispetto ad un camper commerciale.

Io infatti conosco esattamente ogni singola vite che abbiamo avvitato durante i lavori. 🙂

Dal libretto di circolazione (in lingua germanica), si legge che la massa a pieno carico del nostro Ducato non può superare i 3250 kg.

Ok, buono a sapersi. Ma quanto pesa realmente?

Ora te lo dico.

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Su internet ho trovato che la massa a vuoto del nostro modello di Ducato è di 2065 kg.

Tieni a mente che la massa a vuoto include un passeggero (75 kg), il pieno di combustibile e tutto l’arredamento interno del furgone, come uscito dalla fabbrica.

Proviamo quindi a stimare la massa dal furgone nudo e crudo da cui siamo partiti per la camperizzazione.

Lasciamo pure il peso di una persona e del combustibile, ma togliamo il peso delle due file di sedili posteriori, delle cinture di cinture di sicurezza e delle plastiche interne sulle pareti e sul soffitto. Queste parti le abbiamo infatti smontate duranti i primi lavori sul furgone.

Considera anche che originariamente accanto al guidatore c’era un sedile per due passeggeri. Durante la camperizzazione lo abbiamo sostituito con un sedile per un solo passeggere, quindi molto più leggero.

Insomma a occhio e croce stimerei che il peso del furgone da cui abbiamo iniziato a chiudere i buchi della carrozzeria e stendere l’isolamento termico si aggira sui 2000 kg (chilo più, chilo meno).

Perfetto abbiamo una base di partenza.

Ora vediamo il peso della nostra camperizzazione.

Lo specchietto delle allodole del legno massello

La cosa che salta più agli occhi è chiaramente l’allestimento interno di legno del nostro Ducato.

Devo ammettere che forse qualche piccolo pezzo di legno mi può essere scappato, ma durante i lavori mi sono segnato tutti i materiali utilizzati…

intendo tutti tutti!

La maggior parte del legno usato è abete rosso, qualche piccola parte in compensato ed il pavimento in OSB.

Ho calcolato il volume dei singoli oggetti, moltiplicato il valore per la densità del legno e ottenuto quindi il peso del componente.

…non riesco a reprimere lo spirito ingegnere che è in me. 🙂

Questa tabella riassume la situazione legno nel furgone:

Oggetto Volume [m³] Densità [kg/m³] Quantità Peso [kg]
Pacco di perline (1.6 m² di superficie e 14 mm spessore) 0.022 450 7 70.5
Travi piccole per letto (24 × 44 × 2000 mm) 0.002 450 8 7.6
Travi grandi per letto (40 × 60 × 3000 mm) 0.007 450 5 16.2
Doghe letto (18 × 74 × 2000 mm) 0.003 450 16 19.2
Travi cucina (19 × 44 × 2000 mm) 0.002 450 11 8.3
Top cucina (19 × 500 × 2000 mm) 0.019 450 1 8.6
Travi mobiletto (24 × 44 × 2000 mm) 0.002 450 6 5.7
Pannelli OSB (15 × 625 × 2050 mm) 0.019 600 4 46.1
Tavolino (19 × 700 × 800 mm) 0.011 450 1 4.8
Pallett (1200 × 800 × 20 mm) 0.019 600 1 11.5
Pannelli compensato (500 × 500 mm) 0.005 650 1 3.3
Pannelli XPS (1250 × 600×  20 mm) 0.015 40 15 9.0
Altro 40.0
TOTALE 250.0

Alla voce “altro” ho incluso tutti piccoli pezzi che posso aver dimenticato strada facendo.

Allestimento e interni del Ducato in abete rosso

Allestimento e interni del Ducato in abete rosso

Peso totale del Ducato

Ti piacciono le mie tabelle?

Lo spero perché ne sta per arrivare un’altra.

Ecco tutti gli altri componenti essenziali che abbiamo aggiunto nel van:

Oggetto Peso [kg]
Batteria 50
Taniche acqua 45
Lavello, rubinetto, pompa acqua, ecc 10
Materasso 10
Impianto elettrico, rele, collegamenti, cavi, ecc 5
Bombola gas 10
Fornello gas 3
Sottopavimento isolante, PVC pavimento, reflectix, shiuma espansa 20
Giulia, fortunatamente solo 35 kg ma qui ne stimo 50 per sicurezza 😉 50
Peki e Molla 40
Altro 30
TOTALE 273

PS: ti è piaciuta la chicca sul peso di Giulia? 🙂

Queste sono tutte componenti essenziali che abbiamo già montato sul nostro Ducato al momento della scrittura di questo articolo.

Aggiungendo tutte le viti, la cassetta degli attrezzi, il triangolo di emergenza, la radio e gli occhiali da sole, possiamo arrotondare a 550 kg di carico totale.

Ovviamente mancano ancora tante cose.

Pannelli solari, coperte, pentole, vestiti, accessori vari…ma vediamo a che punto siamo rispetto alla massa a pieno carico.

Abbiamo detto 2000 kg di tara (che include carburante e un conducente) più 550 kg (che include Giulia ed i nostri cani), siamo a 2550 kg.

Il nostro limite massimo è di 3250 kg, quindi fanno 700 kg di margine.

Significa che possiamo potenzialmente portare con noi un cavallo da mezza tonnellata e saremo ancora nei limiti della legge.

Chissà che un giorno non lo porti davvero a pesare per vedere se ho fatto i conti bene. 🙂

Mai dire mai.

Morale della favola?

Una camperizzazione fai da te, specialmente su un furgone a passo corto come il nostro, difficilmente raggiungerà valori limiti a meno di strambi design degli interni.

Noi non si siamo fatti mancare niente e siamo ancora ampiamente nei limiti di legge.

Certo caricato per bene e con anche un bel portapacchi capiente, bisogna iniziare a stare attenti. Ma in ogni caso penso sia difficile raggiungere il peso di un equivalente camper di una casa costruttrice.

Limite di peso del camper

Con un camper già costruito o con un furgone camperizzato molto pesantemente non è difficile trovarsi in sovrappeso.

Specialmente se il tuo camper è grande, è molto facile stare fuori dai limiti di legge. Considera che in caso di controllo delle forze dell’ordine, sono previste sanzioni e multe salate.

In italia

L’articolo 167 del Codice Della Strada stabilisce limiti e sanzioni sul peso del camper.

Con la patente B non è possibile viaggiare con un mezzo più pesante di 3500 kg (serve la patente C in tal caso).

La massa a pieno carico di un camper è il valore di peso massimo riportato sul libretto di circolazione.

È prevista una tolleranza del 5% su questo valore (con arrotondamento ai 100 kg superiori)

Un camper con massa a pieno carico di 3500 kg risulterebbe ancora nei limiti di legge fino a 3700 kg.

Ci sono molte discussioni sui forum di settore se non sia più giusto applicare l’articolo 169 del Codice della Strada. Questo articolo non prevede infatti alcuna tolleranza sul peso del veicolo.

Sembra però che questo articolo sia più focalizzato sul sovrannumero di persone che non sul sovrappeso del mezzo.

Nel resto d’Europa

La Svizzera è una delle nazioni più restrittive in tutta Europa, con una tolleranza sul peso del solo 3%.

Le sanzioni sono davvero elevate e parliamo pure di denuncia penale se il peso supera i 3787 kg.

Inutile dire che è anche molto probabile venire fermati alla dogana Svizzera se il camper è di notevole dimensioni.

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Su Caravaninfo.dk sono riportate le multe in caso di sovrappeso del camper per molti paesi in Europa.

Con un camper con una massa totale a terra da più di 3.5 tonnellate dovrai anche pagare un sovrapprezzo ai caselli in autostrada o sul biglietto dei traghetti.

Stai leggero e risparmierai non solo sulle eventuali multe. 🙂

Misurare il peso del tuo camper

Se non sei certo di essere nei limiti ti consiglio seriamente di pesare il camper.

Come avrai capito non ha senso pesare il camper vuoto.

Caricalo come se dovessi partire, fai il pieno di benzina e carica dentro famiglia e bestiole.

Solitamente nelle grandi città ci sono delle pese pubbliche dove puoi pesare il camper gratuitamente o per pochi euro. In alternativa puoi provare nelle isole ecologiche (discarica), in un centro per le revisioni o nei grandi depositi di materiali edili,

Se non hai nessuna possibilità nelle vicinanze, potresti provare con una bilancia per camper portatile. Solitamente il peso misurato è leggermente superiore al peso reale. Se sei ok con queste bilance non dovresti avere brutte sorprese in viaggio.

Conclusioni

Il peso del camper è molto importate, punto!

Non puoi iniziare a costruire il tuo furgone camperizzato o a cambiare l’arredamento interno del tuo camper se non tieni a mente il peso finale.

Considera che oltre ai problemi di sanzioni in caso di controllo potresti avere problemi in caso di incidente (e vai di grattata).

Molte assicurazioni prevedono una clausola speciale che prevede la copertura assicurativa nonostante il sovrappeso.

Considera anche che alcuni camper sono omologati con una massa a terra (peso massimo) molto superiore ma questo significa possedere una patente C per poterli guidare.

Infine potresti “aggirare” il problema peso totale, aggiungendo un carrello appendice o rimorchio. Il peso di quest’ultimo infatti è riportato in una voce separata sul libretto di circolazione e non si somma al peso del camper.

La tua casa su ruote quanto pesa?