Ce lo avete chiesto in tanti con ogni mezzo di comunicazione.
I dettagli intimi.
I particolari più difficili da trovare su internet.
Eh si, perché alla fine della fiera, va bene camperizzare un furgone, va bene fare da soli isolamento termico, pavimento e allestimento.
Ma la vera domanda è:
quanto costa camperizzare un furgone?
Durante i lavori e le operazioni burocratiche ho tenuto sempre aggiornato il LIBRO MASTRO delle spese.
Come un minuzioso contabile, ho segnato ogni singolo euro investito sulla camperizzazione del nostro Ducato.
Dai grandi costi di acquisto del furgone fino ai 2 euro di viti spesi in extremis il Venerdì sera per finire di fissare la struttura del letto.
Bando alle ciance, tieniti pronto con foglio penna e calcolatrice.
⚡Hai il mal di testa per l’impianto elettrico?⚡
IMPIANTO ELETTRICO DEL FURGOVAN
Per progettare, realizzare e migliorare l’impianto elettrico del tuo camper. In modo facile 😉
In questo articolo ti racconto quanto abbiamo speso per trasformare un vecchio pulmino dei vigili di fuoco di un paesino nel Baden-Württemberg in un camper omologato e con targa italiana.
Tieni presente che questi sono i costi che NOI abbiamo sostenuto per la NOSTRA particolare situazione.
Ti invito quindi a prendere queste cifre con le dovute precauzioni e a rapportare tutto alla TUA situazione e alle TUE esigenze.
Ultima cosa…
il JustMolla Ducato camper non è ancora finito!
E forse non lo sarà mai. Ma per il momento abbiamo deciso di fermare tutti i lavori e di procedere con delle spese solo se veramente sentiamo l’esigenza di un miglioramento.
Ok, si parte.
PS: il tempo di lettura di questo articolo è di 14 minuti…giusto per prepararti. 🙂
Indice degli argomenti
- Quanto è costato il furgone di JustMolla?
- Quanto sono costate le riparazioni meccaniche del nostro Ducato?
- Conversione a camper: quanto costa camperizzare il furgone?
- Omologazione e documenti: quanto costa avere la scritta “autocaravan” sul libretto?
- Conclusioni: il costo totale per la conversione di un furgone in un camper è…
Quanto è costato il furgone di JustMolla?
In my humble opinion…questa è la voce dei costi più importante.
La scelta del furgone è cruciale e determina poi tante scelte durante la camperizzazione.
Ovviamente partire da un bel veicolo vintage con una sua storia e un suo carattere, è il sogno della maggior parte di noi.
Teniamocelo tra noi…ma sotto sotto c’è anche la voglia di risparmiare quanto più possibile sul prezzo di acquisto. 🙂
Ma un furgone non di primo pelo, con tanti chilometri sulle spalle, avrà inevitabilmente delle spese di manutenzione più frequenti di un mezzo più recente e moderno.
Tutta l’estate 2017 l’abbiamo passata girando tra privati e concessionari in cerca del compromesso perfetto.
Dopo mesi che studi i prezzi del mercato, riconosci perfettamente quali sono le vere occasioni.
Arrivati ad Agosto avevamo quasi perso le speranze.
Con il nostro budget e le nostre esigenze avremmo dovuto prendere dei mezzi veramente mal messi.
Poi, una sera nella calda, soleggiata e ridente Stoccarda (è ironico se non si capisse), abbiamo visto l’annuncio di un pulmino Ducato in vendita ad un centinaio di km da noi.
Sull’annuncio si leggeva:
… zu verkaufen… 1900 €
Vuoi camperizzare un furgone?
da furgone a baita su ruote
Se stai cercando ispirazione, idee e suggerimenti pratici per trasformare un furgone in un camper, allora sei nel posto giusto.
e anche
… wenigen Kilometern… 107.000 km
PERFETTO!
Era esattamente quello che stavamo cercando. Il comune di Germersheim dava via un pulmino 9 posti Ducato usato dai vigili del fuoco per fare spostamenti tra le caserme della regione.
E pulmino dei pompieri sia!
Vediamo l’annuncio la sera e la mattina successiva firmiamo il passaggio di proprietà.
Ah dimenticavo…trattiamo il prezzo a 1800€ 😛
Quanto sono costate le riparazioni meccaniche del nostro Ducato?
Eh già, se prendi un qualsiasi veicolo usato è un voce che devi mettere a budget.
Devi cambiare le gomme appena comprato? (circa 350 €)
Batteria? Freni e pastiglie? (circa 200 €)
Cinghia di distribuzione? (circa 500 €)
Revisione? (circa 100 €)
Per carità, sono tutte cose che rientrano nella normale manutenzione di un qualsiasi veicolo.
Il problema è che se prendi un mezzo usato e non presti attenzione a queste cose, potresti ritrovarti a fare tutti questi lavori contemporaneamente.
Come vedi, in un attimo potresti spendere 1000 euro in più del prezzo di acquisto del furgone.
Ok Valerio, e voi che riparazioni meccaniche avete fatto?
Le gomme del Ducato stavano in ottime condizioni ed in più erano invernali…ottime per la Germania.
Al momento della vendita, il concessionario ha rifatto la revisione (TÜV) a spese sue. 🙂
Batteria e freni stavano messi molto bene.
L’unico grande scoglio era la cinghia di distribuzione che, nonostante i pochi km, era comunque da sostituire.
Nel corso del 2018 poi ci sono state altri interventi di manutenzione e piccole riparazioni meccaniche.
Ecco una breve lista dei lavori sul furgone:
- radiatore interno
- candelette + additivo pulizia iniettori diesel
- filtro abitacolo
- doppione chiavi
- slider roller porta laterale
- lampade fari
- batteria veicolo
- portatarga
- cinghia di distribuzione e servizi, olio trasmissione, liquido di raffreddamento e termostato
- guarnizione coperchio punterie
- manutenzione ordinaria: sostituzione filtri e olio motore.
Tutti i lavori, a parte la cinghia di distribuzione, sono stati fatti da noi…con un notevole risparmio sui costi di manodopera.
Il totale di tutti i lavori meccanici sul Ducato ammonta a…
1110 eurini.
Tanto?
Poco?
Penso sia molto soggettivo.
quello può essere un problemino 🙂
Conversione a camper: quanto costa camperizzare il furgone?
Eccoci al punto più hot.
Sì sì, lo so bene, ci siamo passati anche noi.
Quello che ti ho detto fin’ora sono tutte cose che si trovano già in rete.
Il vero pezzo mancante del puzzle è sapere quanto costa camperizzare un furgone.
Piccola premessa:
Il nostro camper non è finito e soprattutto non abbiamo ancora comprato i componenti più costosi quali:
- batteria servizi
- pannello fotovoltaico
- frigorifero
- inverter
- …
Come ti accennavo all’inizio di questo articolo, mi sono appuntato come un segretario certosino, ogni singolo euro destinato sul camper.
Come tu che stai leggendo questo articolo, anche noi non avevamo la minima idea di quanti denari sarebbero serviti. 🙂
Per semplificare il tutto ho diviso il budget speso in 3 categorie.
Sí, perché mentre alcune spese sono obbligatorie per tutti, altre dipendono dai mezzi e strumenti di cui ognuno può godere.
1) Costo degli strumenti e utensili necessari per la conversione
Qui ho raccolto tutti gli utensili e dispositivi che abbiamo acquistato durante la camperizzazione.
Alcuni strumenti già li avevamo e quindi non li vedrai elencati qui sotto (e.g. multimetro, avvitatore, ecc):
- guanti, occhialini e maschere
- spazzola d’acciaio, punte trapano ferro, punte trapano legno, punte a tazza, svasatore, …
- seghetto alternativo Einhell
- spellafili, crimpatrice, …
- pocket hole kit e viti Kreg
- pennelli
- …
Considera che io, da buon ingegnere meccanico, avevo già una cassetta degli attrezzi che officina Ferrari scansati proprio 🙂
Se parti da zero e non hai neanche un cacciavite, allora i numeri saranno molto diversi.
Insomma alla fine della fiera la voce conversione -> strumenti ammonta a circa 370 €.
2) Costo del materiale per la conversione
Per materiale intendo qualsiasi cosa che sia stata aggiunta al furgone per costruire l’allestimento interno.
Faccio una breve lista per non annoiarti e per darti un’idea di tutte le voci:
- kit ripara ruggine, vetroresina e solvente rimuovi colla
- colla siliconica, colla spray e silicone sigillante
- pannelli isolanti di XPS (12 m^2)
- reflectix e bombolette di schiuma espansa
- isolante termico per il pavimento
- pannelli di ESB per il pavimento
- copertura in PVC per il pavimento, colla stucco e profili in alluminio
- perline e listelli in abete rosso
- pannelli di abete rosso e compensato per allestimento interno
- viti, bulloni, dadi, calamite, tubi e corde
- connettore, adattatore fascette, cerniere, staffe, ….
- interruttori, fili elettrici, switch, corrugato, fusibili, …
- impregnante ad acqua e pellicole oscuranti
- …
Praticamente avendo già un’officina con tutti gli strumenti e utensili del mondo, questi sarebbero gli unici materiali extra di cui hai bisogno per ottenere la struttura grezza di un furgone camperizzato.
Money, money, money…
Hai ragione. Qui il conto si è fermato a 1210 € con amaro offerto dalla casa. 🙂
Tanto o poco lo lascio giudicare a te.
L’importante è che tieni sempre a mente il risultato finale che abbiamo ottenuto noi. Si potrebbe fare molto di più come molto di meno.
Sta di fatto che questo è quello che ci è costato.
3) Costo di accessori e arredamento per la conversione
Questa è l’ultima categoria per quanto riguarda la conversione…ossia tutta la ROBBA che ci abbiamo messo dentro:
- scala telescopica
- luci LED
- caricabatteria
- taniche acque chiare e grigie
- lavello, sifone, pompa, accumulatore, rubinetto, …
- bombola gas, riduttore di pressione, fornello ed estintore
- barre portapacchi
- tracciatore GPS
- radio JVC
- …
Come puoi vedere in realtà non è molto.
PS: abbiamo anche riciclato un materasso di un divano letto che ci sta alla perfezione e una batteria servizi temporanea.
Considera che le voci di costo maggiore solitamente sono la batteria, i pannelli solari, il frigorifero, l’inverter… insomma tutto ciò che riguarda l’impianto elettrico è solitamente molto costoso.
Per questo ho pensato che dividere i costi ti possa aiutare a capire meglio quali potrebbero essere le reali spese nel tuo caso.
Concludendo arriviamo ad una spesa di 910 euro per questa corta lista.
Dipende dalle dimensioni, se nuovo o usato, dalla qualità, ecc… Penso sia MOOOLTO facile arrivare a 1000 euro.
Omologazione e documenti: quanto costa avere la scritta “autocaravan” sul libretto?
Questo capitolo non riguarda solamente la tanto discussa omologazione.
Qui ho raccolto tutte le spese relative ai documenti, burocrazia, bla bla…insomma tutta quella roba noiosa che tutti verremmo evitare.
Il punto è che questa spesa incide fortemente sul totale e quindi mi sembra giusto riportarla.
Niente è più difficile, e pertanto più prezioso, della capacità di decidere.
Napoleone Bonaparte
Insomma delle serie…fai un pò come ti pare con l’omologazione (ne abbiamo parlato tanto qui). Ma di sicuro non puoi trascurare tutte le spese e tasse obbligatorie.
Ecco un dettaglio delle spese:
- passaggio di proprietà + targhe (in Germania)
- omologazione a camper (in Germania)
- tassa di proprietà (in Germania)…per la modica cifra di 725 euri O_O
- foglio dati tecnici del veicolo
- nazionalizzazione del camper (in Italia)
- revisione (in Italia)
- bollo di proprietà (in Italia)
Il totale è di circa 1720 euro di pezzi di carta 🙂
Conclusioni: il costo totale per la conversione di un furgone in un camper è…
Proviamo a tirare le somme e vedere quanto costa camperizzare un furgone:
Acquisto del furgone Fiat Ducato | 1800 € |
Riparazioni e manutenzione | 1110 € |
Camperizzazione del furgone | 2490 € |
Documenti e tasse | 1720 € |
per un totale di 7120 € chiavi in mano.
Pensavi molto di meno vero?
Sí sí, lo pensavamo anche noi.
Pensavamo anche che ci avremmo messo appena 2 mesi e che sarebbe filato tutto liscio come l’olio.
E INVECE NO!
Questa è la realtà della nostra esperienza.
Stai per cimentarti in una conversione fai da te e vuoi seguire i nostri passi? Sappi che queste sono le cifre nude e crude che ti si prospettano.
Speriamo veramente che questi numeri possano aiutarti nel tuo grande progetto di camper fai da te.
Rispondere alla domanda quanto costa camperizzare il furgone non è affatto semplice e forse solo alla fine del progetto riuscirai a tirare le somme.
Se pensi di spendere 1000 € in tutto e ottenere un risultato come il nostro…rimetti i piedi per terra.
Se hai paura di spendere 10000 € e ottenere un risultato pessimo…non demordere e vai avanti tranquillo.
Per te che sei nel mezzo, questi numeri ti aiuteranno a capire dove risparmiare e dove invece conviene investire di più rispetto alle tue esigenze e necessità.
Se vuoi vedere altri esempi di costi di camperizzazione ti suggerisco queste due pagine:
- How Much Did Our Van Conversion Cost? del blog saraandalexjames.com
- Sprinter van conversion: cost breakdown del blog divineontheroad.com
Che dire…buona camperizzazione 🙂
41 commenti su “Quanto costa camperizzare un furgone? La nostra esperienza con il Ducato di JustMolla”
Salve, su quale sito avete trovato l’annuncio per il furgone? è sorprendente che sia costato così poco!
Ciao Veronica,
la nostra è stata veramente un’offerta molto molto rara ma comunque avevamo anche altre proposte in gioco a buon prezzo.
I siti più grandi credo siano mobile.de e autoscout24.de
Io ho adottato una soluzione diversa.
Ho preso pure io un furgone Ducato. Il mio è un NaturalPower Benzina/Metano a passo corto, tetto alto ma chiuso e non finestrato come il vostro.
l’ho coibentato, ho messo una bella griglia di areazione con zanzariera interna al portellone posteriore e un oblò turbovent al soffitto; solamente che non ho voluto omologarlo come camper ma ho voluto lasciarlo furgone e pertanto ho messo un arredamento asportabile, fissato con ganci e cinghie.
Ho pure un frigorifero Dometic portatile, un water porta potty che uso solamente in caso di emergenza e un powerstation tipo Bluetti da 1500w.
Siccome il tutto è asportabile e la legge non mi impedisce di trasportare un letto, una cassettiera, una bagagliera, divanetto e quant’altro, ritengo di essere in regola
Oltretutto, in questo modo posso usare il mezzo sempre, ovverosia come camper quando sono in vacanza e come furgone a ferie finite, per tutto il resto dell’anno, dopo averlo svuotato di tutto.
Per recuperare spazio ed avere maggiore possibilità di movimento ho tolto la panchetta biposto del passeggero anteriore, sostituendola con un sedile singolo, con piastra girevole per farlo ruotare e ho tagliato mezza paratia, lasciando così mezza paratia a protezione del conducente in modalità furgone ma avendo così più possibilità movimento e di accesso al vano di carico passando dall’interno e senza dover scendere dal furgone.
Valerio,
molto interessante, ed veramente invidiabile quello che avete fatto..
mi lusinga.
ma le foto della trasformazione, dentro e fuori..
me le sono perse?? o non le avete pubblicate???
ciao Graziella
Ciao Graziella,
sono tutte dentro il nostro libro:
https://justmolla.it/ebook-da-camper-a-baita-su-ruote/
Io sono propietariodi un Toyota proace anno 2017 vorrei invece di darlo dentro per comprare nuovo per lavoro camperizzato quanto i verrebbe a costare
Ciao Valerio,
Complimenti!
Mi sono perso sull’immatricolazione… Io vivo in Italia e vorrei far fare tutti i lavori qui dal mio meccanico di fiducia, mi basta acquistare il furgone in Germania ed immatricolarlo come camper li? Oppure devo completare i lavori in Germania per potere ottenere il passaggio da furgone a camper?
Cordiali saluti,
Tom
Ciao Tom e grazie dei complimenti.
Purtroppo devi prima fare tutti i lavori e poi omologarlo a camper in Germania.
Salve se dovesse interessare a qualcuno ho da vendere uno scuolabus Modello Iveco Turbo Daily anno ’96 tutto rimesso a nuovo motore compreso .
Grazie.
Massimiliano
cell 328 0767469
ciao Massimiliano , l’ iveco è ancora disponibile ? Se si mi dai qualche info?
Complimenti per questo articolo e l’impegno per scriverlo. Spero che siate riusciti nel vostro intento. Avrei una domanda, conoscete un qualsiasi sito tedesco (se pensate che sia più facile) per trovare qualcosa tipo il vostro ducato? Io parlo tedesco ed abito al confine con la Germania, quindi non avrei problemi e sono molto interessata a comprarne uno con un budget più o meno simile al vostro, e non ho fretta. Grazie in anticipo e buon viaggio ✌🏻
Ciao Lucy e grazie,
per noi il punto di riferimento è stato questo sito tedesco:
https://www.mobile.de/
Ciao Valerio,cu stiamo imbarcando sull acquisto ducatobebe vorremmo immatric germania a camper,radiarlo e immatricolarli in italia con l aiuto di un agenzia…non mi dicono i requisiti minimi finche nn pago una caparra..il mio dubbio e’ sull impianto gas per il fornello…hai scritto gavone esterni accessibile solo dall esterno,tubi in rame e certificazione??e’ tutto necessario??ho visto molti ducati possl,adrua ect e nessuno ha tale scomparto ma mettono le bombole dietro sotti il letto in un vano accessibile aprendo le portiere posteriori…sai aiutarmi?nn so piu cosa fare,grazie 1000
Ciao Francesco, quelle regole valgono per il TÜV in Germania.
Per immatricolazione in Italia con agenzia probabilmente le regole saranno diverse.
Hallöchen!
Io vivo a Berlino, ho appena comprato un T5 WV.
Dopo l’omologazione a camper hai scritto nel tuo articolo che hai registrato il camper in Italia, lo hai fatto per la tassa? L’hai quindi pagata 1 volta qui in Germania a seguito dell’acquisto und das war’s?
La targa la hai dovuta cambiare in targa italiana dopo la registrazione del veicolo camper in Italia?
Mille domande. Grazie mille già in anticipo.
Ciao Maddalena,
in Italia non puoi circolare permanentemente con un veicolo con targa straniera, ecco perché lo abbiamo immatricolato e sì, chiaramente ti metteranno una targa italiana.
Grandissimi, tutte le info sono estremamente utili e dettagliate, grazie! 🙂
Io ho preventivato un budget di circa 10000, contando che non ho mai fatto lavori del genere e potrei dovermi appoggiare a qualche professionista esperto (soprattutto per eventuali riparazioni meccaniche e l’elettronica). Visto il mercato dei mezzi però sto avendo difficoltà a scegliere, perchè è diventato una specie di gioco dei bilancini, dove prendendo una scelta (ad esempio un vecchio furgone stile Ducato o Transporter) si va a incidere negativamente sul futuro (ad esempio, circolazione e costi carburante: la maggior parte di quei mezzi sono vecchi diesel).
Vi chiedo dunque: è sensato investire in un mezzo già camperizzato di seconda mano, con un prezzo di partenza più alto, per poi fare delle modifiche interne successivamente? In particolare, l’elettronica è personalizzabile o se è tutto di fabbrica non si può/riesce a toccare niente?
Ciao Alessio,
capisco benissimo questi pensieri e questi dubbi.
Assolutamente sensato, per rispondere alla tua domanda. Riguardo le modifiche si possono fare piccoli aggiustamenti ma grandi interventi strutturali come al solito dovrebbero seguire un collaudo.
Ciao Valerio,
grazie della risposta! Sto al momento valutando anche la possibilità di convertire a GPL i motori diesel – più costoso che per la benzina, ma abbatterebbe i costi parecchio e risolverebbe i problemi della circolazione, oltre a darmi una scelta più ampia di mezzi. Se hai esperienza su mezzi diesel convertiti a GPL sono tutt’orecchi (occhi!) 🙂
No Alessio non ne so molto.
Ma se riesci nell’impresa scrivimi pure che sono moooolto curioso 🙂
Ciao Alessio, scrivo qui in merito al “trasformare un diesel in GPL” …. certo, sarebbe molto bello poter continuare a usare ‘vecchi’ diesel senza mandarli allo sfasciacarroze anche se funzionano ancora benissimo … ;-(
E anch’io pensavo quello che scrivi qui ( = lo metto GPL e via !) … purtroppo l’officina dove ho portato la mia macchina (benzina, euro 4) e a cui ho chiesto “ma se la metto GPL potrò tenerla anche quando verrà il giorno in cui anche gli euro 4 benzina saranno cancellati ?” la risposta è stata “mi spiace, ma se la Sua macchina è EURO4 rimane EURO4 anche se la mette GPL … tale è la sua classificazione e tale rimane” … !! :-((((
Quindi chiedo anche qui : E’ VERO QUESTO ?????
Ciao ragazzi, una domanda da neofita, ma se io ho già un furgonato e volessi FAR MODIFICARE solo dei pezzi, tipo togliere la dinette e metterci un divanetto letto frontale… Se pò ffà?
Ciao Lisa,
prendendo alla lettera il CDS no, nel senso che ogni modifica strutturale dovrebbe passare per il collaudo.
Ciao e grazie delle info!
È possibile sapere quanto è costata tutta la coibentazione?
E quanti giorni/ore di lavoro (per calcolare il costo della manodopera)?
Grazie, un saluto.
Ciao Max,
abbiamo speso meno di 150 € per la sola coibentazione.
In termini di tempo è veramente troppo personale come concetto: praticità, esperienza, attrezzatura giusta, …
Bravissimi 👏 specialmente per come il tutto è stato descritto con la massima puntualizzazione e soprattutto, per la sincerità (specialmente nelle ultime frasi) dove fate tornare con i piedi a terra per chi si immagina di fare ciò con il minor tempo e spesa. In gamba per tutto e grazie mille. 😉👍
Che ridere stavo pensando di fare la stessa cosa alla fine avevo preventivato senza vedere la vostra trafila circa 8.000 euro
Grande Mario 😉
Bellissimo articolo, grazie mille per l’impegno profuso. E tantissimi auguri per i vostri viaggi!
Me ne fai uno con il bagno con doccia interna? ho bisogno di due posti
Ciao Sergio,
chiedi furgoni camperizzati come fossero caffé macchiati al bar 😛
Non facciamo questi lavori comunque, lo abbiamo fatto solo sul nostro Ducatino.
Dopo anni di inutili ricerche in rete, finalmente qualcuno che parla chiaro!!!
la domanda e questa: Se compero un Camioncino cassonato, tipo Daily o Ducato (Per trasporto cose proprie) e sopra ci metto una Roulotte o un Box (Come quelli per ufficio mobile) che posso “Caricare o Scaricare” a mio piacimento, magari utilizzando 4 pistoni idraulici, se mi fermano mi possono fare contestazioni? posso dire che e materiale personale trasportato??
Grazie.
Troppo buono 🙂
Anche qui sei al limite della contestazione. Se lo trasporti come fosse qualsiasi altra merce da trasporto, in teoria potrebbe anche andare.
Onestamente non so bene come funziona la burocrazia del trasporto merci. Ti serve una bolla di accompagno per ogni merce che trasporti?
parlate tedesco? come avete fatto a comprare in un giorno un furgone in germania? conoscete qualche agenzia o traduttore che ti dia una mano ?
Ciao Maria Cristina,
purtroppo anche dopo due anni e mezzo vissuti in Germania non abbiamo imparato niente di tedesco :p
Lo abbiamo comprato lì, semplicemente perché vivevamo in Germania fino all’anno scorso e con un pò di inglese ce la siamo cavata.
So che ci sono anche agenzie che fanno questo di mestiere e quindi ti forniscono tutto il supporto.
Se sai un pò di inglese e 3-4 parole chiave di tedesco te la puoi cavare da sola 😉
Credo che sia una spesa ragionevole, se il furgone era Italiano avresti speso qualcosina in meno. Credo! Meglio che spendere 60 – 70.000€. Ma quanti posti? C’è il bagno?
Ciao Antonio,
sono solo due posti e niente bagno 🙂 è troppo corto per farcelo entrare. Chiaramente rispetto a quelle cifre non c’è paragone.
e come fate senza bagno o doccia?
Ciao Michele, per la doccia abbiamo sempre girato solo i mesi caldi quindi ci arrangiamo fuori. Per il bagno è pieno di bagni pubblici o di boschi 🙂 non è comodissimo e prima o poi prenderemo un portapotti, ma comunque non impedisce di viaggiare.
Grande!! Ottimo lavoro, sia nel tuo camper che nella realizzazione dell’articolo!! Complimenti!!
Thank you 🙂